FORMAZIONE CONTINUA FASE VI – Anno 2022
Competitività digitale
Obiettivi
La recente emergenza sanitaria che si è abbattuta sul nostro Paese ha portato alla luce un elemento allarmante e cioè che solo il 5% delle imprese italiane è ad alta digitalizzazione, con oltre il 60% con un tasso molto basso della stessa. La digitalizzazione delle imprese italiane segna dunque il passo, migliora solo la connessione alla rete internet e la banda ultra larga; ma si investe ancora troppo poco nella formazione del capitale umano a a scapito della competitività delle im-prese. Ecco perché occorre sollecitare gli imprenditori ad investire in ricerca, in formazione e nella trasformazione digitale delle imprese. La trasformazione digitale di un’azienda, oltre a far conoscere i propri prodotti, può rendere questi ultimi più competitivi sul mercato. L’importanza della competitività non è data soltanto dall’entità del profitto di un’a-zienda, ma anche dall’impatto positivo che quell’azienda riesce ad avere sul terri-torio. Obiettivo del corso è quello di aiutare gli imprenditori in un processo di digitalizza-zione delle imprese, aumentandone così la competitività, investendo nelle nuove tecnologie e nella formazione aziendale, attraverso la creazione all’interno delle unita produttive di professionisti del web, della comunicazione e della tecnologia.
Risultati
Grazie al finanziamento regionale ed europeo dell!intero corso, i beneficiari socio/ dipendenti dell’azienda Green Car srl hanno potuto approfondire le tematiche in ambito digitale, il che significa non solo competenze in materia di tecnologia bensì coltivare una nuova cultura aziendale che familiarizzi con i concetti di digitalizza-zione e innovazione tecnologica.
L’intervento Competitività digitale (ID 32809) è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Euro-peo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.- regione.lombardia.it”